Blue Monday, i libri contro la tristezza

Lunedì 15 gennaio 2024 è il Blue Monday. Sapete che cosa significa?

Che cos'è il Blue Monday?

Blue Monday significa “lunedì triste” ed è il nome attribuito al terzo lunedì del mese di gennaio, considerato il giorno più triste dell’anno. Il concetto di Blue Monday ha iniziato a diffondersi nel 2005, quando un canale britannico affermò di aver calcolato questa data tramite un' equazione, secondo la quale risulterebbe che, proprio in questo periodo, le persone si sentono maggiormente depresse a causa della fine delle festività natalizie e dall’assenza di festività nei mesi successivi. I fattori presi in considerazione sono tanti, come per esempio il cattivo tempo, i tanti soldi spesi per i regali di Natale e la crescente necessità di darsi da fare per realizzare i propositi dell’anno nuovo.  

Il termine “blue” deriva da un’espressione della lingua inglese, che indica con questo aggettivo quella condizione di tristezza e malinconia, che può sfociare anche nella depressione. Che crediate o meno nella scientificità del Blue Monday, alzi la mano chi non ha mai provato una piccola sensazione di malinconia il lunedì mattina al ricordo del tempo speso nel fine settimana!    

Blue Monday: i libri per scacciare la tristezza

Se vi state chiedendo come affrontare e superare il giorno più triste dell’anno, ci sentiamo di consigliarvi una bella lettura. Ecco i migliori libri anti Blue Monday (romanzi, saggi e fumetti) che abbiamo selezionato per voi, perché un libro è sempre l’antidoto più efficace alla tristezza!


I migliori libri contro la tristezza